A Busto Arsizio giornata dell’orientamento

In vista delle iscrizioni alle scuole superiori per l’anno scolastico 2025/2026, anche per quest’anno l’Amministrazione Comunale organizza il Salone dell’Orientamento che si terrà presso le sale gemelle del Museo del Tessile il 26 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 17.00 con accesso libero e gratuito.

Sarà una giornata d’incontro e scambio tra studenti, famiglie e docenti per conoscere i diversi percorsi formativi e guidare i ragazzi a compiere una scelta consapevole nel passaggio tra la scuola media e la scuola superiore. Le famiglie e gli studenti potranno anche avvalersi di un servizio di counseling/orientamento ad personam da realtà territoriali specializzate e da professionisti del settore.

Di seguito il programma:

ore 9.00 – 17.00 apertura stand scuole

ore 9.15 saluti istituzionali

dalle 10.00 alle 16.00 sportelli di ascolto per ragazzi e genitori con psicologi, pedagogisti, esperti DSA e Bes per aiutare ad orientare meglio.

In particolare, saranno allestite due aree: nell’area talenti due professionisti accoglieranno la coppia genitori/figli e si occuperanno di evidenziare interessi, desideri e prospettive dei giovani; nell’AREA ORIENTAMENTO sarà possibile partecipare a 3 laboratori così declinati:

• “PARLIAMONE INSIEME”, rivolto alla coppia genitore-figlio/a, che avranno la possibilità di parlare e confrontarsi, supportati dai nostri professionisti. L’intenzione perseguita è quella di permettere l’emersione di dubbi e preoccupazioni che spesso i ragazzi faticano a condividere con la famiglia, sostenendo il confronto in modo dialogico.

• “ORIENTAMENTO PER GENITORI: come supportare i figli nel momento delicato della scelta” rivolto a genitori e figli – i genitori alle prese con figli incerti, preoccupati di fare la

scelta sbagliata o che temono di non essere all’altezza del percorso scolastico ipotizzato o

desiderato, potranno utilizzare questo incontro di gruppo per meglio accogliere i dubbi dei propri figli, nominarne le aspettative reciproche, ri-centrarsi nell’obiettivo di crescita della relazione educativa.

• “GENITORI, istruzioni per l’uso” per gruppi di genitori che spesso hanno domande, necessità di confrontarsi e ricevere indicazioni per impostare comunicazioni e azioni efficaci verso i propri figli.

Come sempre, in occasione della giornata, è stata aggiornata (ed è reperibile online https://cdn2.me-qr.com/pdf/f5b5c421-b14e-4319-af29-9dd0cf19681d.pdf) la guida all’orientamento scolastico per le famiglie dove sono riportate le date degli open day di ogni scuola e tutti i dettagli sull’offerta formativa di ogni istituto scolastico.

“L’Amministrazione comunale ha voluto offrire strumenti di supporto e informazione per aiutare famiglie e studenti in questo delicato momento – scrivono il sindaco Emanuele Antonelli e l’assessore alle Politiche educative Chiara Colombo nell’introduzione alla guida -.Siamo qui per supportarvi in questa avventura di scoperta e crescita. Ogni passo che faremo insieme contribuirà a costruire un futuro luminoso e pieno di opportunità”.

Condividi:

Related posts